mercoledì, ottobre 25, 2006

proposte ...

dal collega dino attanasio alcune proposte ... alternative anche se, a mio parere, il treno per rivedere in tal senso la nostra professione, l'abbiamo ormai perso.
ad ogni modo ... dite la vostra!


sono leonardo attanasio, intervenuto all'assemblea tenutasi nella sala consiliare del Comune di Bari, con riferimento al "misero" riconoscimento economico da parte della ns. clientela per l'attività professionale svolta confrontata con le prestazioni svolte.
Ritengo importante che sui mass media venga data puntuale informazione della mole di lavoro a cui siamo sottoposti e delle pluri-scadenze mensili a cui dobbiamo ottemperare.
Un migliore adeguamento degli onorari potrà consentirci di fornire una migliore assistenza e una maggiore gratificazione personale e professionale.
Propongo l'invio di un questionario, nel quale in maniera autonoma siano indicate le caratteristiche di ogni studio professionale, in modo da determinare: numero dei clienti, onorario medio percepito, n. di collaboratori regolarmente assunto, n. di praticanti retribuiti e non, spese per l'acquisto di riviste, libri, ecc.....
Dovrà iniziare un processo di "elevazione" della qualità della ns. professione, rompendo la sudditanza psicologica con il cliente, oggetto a mio modo di vedere di troppe attenzioni non sempre adeguatemente compensate.
Gli ordini professionali dovranno comunicare a mezzo organi di stampa le tariffe da applicare, ad esempio per la trasmissione telematica del F 24 .... quale compenso richiedere ????
P.S. anche la prenotazione telefonica all'agenzia delle Entrate é a pagamento !!!!!!!
Attendo Vs. repliche.
Buon lavoro.